NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE PENA

Not known Factual Statements About favoreggiamento della prostituzione pena

Not known Factual Statements About favoreggiamento della prostituzione pena

Blog Article



For every la sussistenza del delitto di favoreggiamento personale non è necessario il dolo specifico, ma è sufficiente il dolo generico, che consiste nella volontà cosciente di aiutare una persona a sottrarsi alle investigazioni o alle ricerche dell’autorità; occorre, cioè, che l’agente abbia volontariamente posto in essere una condotta che consapevolmente si traduca comunque in un aiuto a favore di colui che si sa essere sottoposto alle investigazioni o alle ricerche.

Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione è un argomento di grande attualità, che suscita molte discussioni e dubbi. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su cosa si rischia nel commettere questo reato e quali conseguenze può comportare.

Sussiste il concorso di persone nel reato di estorsione anche quando il contributo del correo sia limitato alla fase finale dell’attività delittuosa, dovendosi escludere la configurabilità del delitto di favoreggiamento personale, la cui condotta agevolatrice costituisce un posterius rispetto alla commissione del reato.

C. ha ritenuto che nella specie il reato di favoreggiamento personale non fosse assorbito in quello di falsa testimonianza, in quanto la deposizione del falso teste period concepita per rafforzare, rendendola più credibile, un’attività consapevole di produzione nel giudizio penale di un insieme coordinato di documenti falsi finalizzati a consentire all’imputato di sottrarsi all’accertamento della sua responsabilità, sicché l’interesse di impedire il turbamento del contesto formale del modello investigativo doveva ritenersi autonomo e non assorbito in quello, diverso, di garantire la genuinità della prova testimoniale).

La cassazione ha ricordato la linea di demarcazione tra regolare e puntuale espletamento dell’attività difensiva, superamento dei limiti legali sotto il profilo della correttezza deontologica e, infine, illecito penalmente rilevante non può essere fissata in modo rigido, sulla base di parametri assoluti, ma deve essere individuata caso for every caso.

L’oggettività giuridica del favoreggiamento personale va in linea generale ravvisata nella tutela dell’interesse dell’amministrazione della giustizia al regolare svolgimento del processo penale nella fase delle investigazioni o delle ricerche, in atto o possibili dopo la commissione di un reato, ovvero nella protezione delle attività proprie della polizia giudiziaria, giustificata dalla immediatezza del suo intervento. La formulazione della norma peraltro non esclude che nella sfera di protezione rientri anche l’attività di istruzione dibattimentale. (Nell’enunciare il principio di cui in massima, la S.

spaccio di stupefacenti traffico internazionale di droga riciclaggio di denaro omicidio truffa frode furto rapina lesioni personali

Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione l’accompagnamento abituale con la propria autovettura di una donna nel luogo in cui la stessa si prostituisce.

La Corte di Cassazione statuisce altresì sulla configurabilità del click to read more reato di sfruttamento della prostituzione (art. three n. 8 L. seventy five/1958) nel particolare caso in cui il gestore di un centro massaggi nel quale vengano praticati, oltre ai consueti massaggi, gli atti sessuali menzionati, ottenga - grazie alla "attività additional" - un aumento di flussi finanziari connessi all'attività lecita. La risposta del Supremo Collegio è in senso affermativo, caratterizzandosi la nozione di "sfruttamento della prostituzione" appear ottenimento di "un consapevole vantaggio direttamente ricollegabile sia sotto il profilo causale che sotto quello economico al compimento di atti di this company prostituzione da parte di altri soggetti": tale vantaggio è certamente riscontrabile nel maggior ricavo che un'attività a base lecita ottiene grazie alla intensa attrattiva che il luogo ove you could check here essa si svolge esercita sui clienti a causa del suo connesso risvolto illecito.

Ci troviamo di fronte a due ipotesi criminose in grado di ricomprendere al loro interno tutte le fattispecie precedentemente indicate dallo stesso articolo. E’ in tal senso singolare il modus operandi

Detto in altre parole, il proprietario che dà in affitto il proprio immobile verrà incriminato del reato di favoreggiamento della prostituzione se ha agevolato il meretricio degli inquilini, a prescindere da un suo guadagno.

Il reato di favoreggiamento della prostituzione può essere perfezionato con ogni genere di interposizione agevolativa tra cliente e prostituta e, trattandosi di un reato soltanto eventualmente abituale, può essere integrato anche da un solo episodio agevolativo.

378 c.p. – nella specie del concorso formale di reati – details la diversa oggettività dei because of reati ed attesa la strumentalità della rivelazione del segreto rispetto al favoreggiamento.

In definitiva, non è ancora ben chiaro se chi si prostituisce rischia di evadere il fisco non dichiarando i propri guadagni oppure no.

Report this page